CONSULENZA BUSINESS ED HOME PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DOMOTICA ed

 

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

 

Per efficienza energetica si intende una serie di azioni di programmazione, pianificazione, progettazione e interventi che consentono, a parità di servizi offerti, di consumare meno energia. Tale concetto inserito nell’ambito residenziale si riferisce ad un sistema energetico nel suo complesso, che indica la capacità di garantire una determinata prestazione (ad esempio la climatizzazione invernale ed estiva) attraverso l’utilizzo della minor quantità di energia possibile.

 

La gestione integrata dell’impianto termico e della pompa di calore (PdC) consente di personalizzare il comfort residenziale, in base alle varie esigenze di utilizzo delle fonti energetiche e delle unità terminali. Tramite lo SMART-MT, oltre ai normali comandi sulla modalità e stato di funzionamento della PdC, possono essere impostati tutti i parametri relativi agli logaritmi di gestione dell’impianto.

È Così possibile controllare la temperatura e umidità ambiente del locale principale dell’abitazione, impostare i parametri gestibili dall’utente, attivare i principali stati e modalità di funzionamento della PdC e di riportare le principali visualizzazioni dello SMART-MT.

 

 

 

Integrazione dei sistemi – Febos

 

FEBOS- HP è un dispositivo di monitoraggio di impianti residenziali che permette di attivare le funzionalità della pompa di calore MIRAI SMI, controllarne le rispettive funzionalità, monitorare i flussi energetici e gestire il comfort ambientale, direttamente da Tablet e SmartPhone.

Con FEBOS-HP tutti i principali dispositivi per la climatizzazione della casa e per la produzione di acqua calda sanitaria sono costantemente controllati, per massimizzare le rispettive efficienze, il conseguente risparmio economico e la registrazione continua dei rispettivi periodi e costi d’esercizio.

 

Un unico strumento che misura e registra i valori dei principali parametri necessari a controllare e valutare il livello di comfort della casa e i relativi costi, in particolare :

- la misura delle temperature ambiente e dell’acqua calda sanitaria

- l’energia termica prodotta per la climatizzazione estiva/invernale

- l’energia consumata dalla pompa di calore

- l’efficienza media giornaliera della pompa di calore

- lo stato d’attivazione della pompa di calore e relativi componenti connessi

- l’energia prodotta dall’eventuale impianto fotovoltaico

- l’energia scambiata (immessa/prelevata) con la rete

- i consumi (calcolo dell’energia consumata dalla casa)

- l’autoconsumo dall’eventuale impianto fotovoltaico

 

 

FEBOS-HP si inserisce nel centralino elettrico di casa, tramite due TA misura l’energia elettrica prodotta e l’energia immessa, prelevata e calcola i consumi.

 

I dati sono trasmessi con tecnologia Wireless localmente a Tablet, Smartphone ed eventualmente al router ADSL che li invia al MT-CLOUD. In questo modo i dati sono sempre aggiornati e consultabili in ogni momento su qualsiasi dispositivo e ovunque ci si trovi.