CONSULENZA BUSINESS ED HOME PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Mercato Libero dell’Energia

 

 Che cos'è il mercato libero?

Secondo quanto previsto dall'Unione Europea, da alcuni anni in Italia, come nel resto dei Paesi del continente, ogni consumatore domestico e non domestico può liberamente decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas per le necessità della propria abitazione e della propria attività. 

Chi esercita questo diritto entra nel cosiddetto "mercato libero", dove è il cliente a decidere quale venditore o tipo di contratto scegliere e quando eventualmente cambiarli selezionando un'offerta che ritiene più interessante e conveniente. Si tratta di una scelta volontaria, che non prevede alcun obbligo. 

Al cliente finale che non esercita questa scelta o che è impossibilitato a farlo, saranno applicate le condizioni economiche e contrattuali regolate dall'Autorità.

  

Le offerte a mercato libero riguardano soprattutto Energia Elettrica e Gas, sia Home che Business

 Ci sono gruppi e aziende che operano nel mercato libero offrendo servizi e prodotti apparentemente simili ma sostanzialmente diversi. Alcuni fornitori commercializzano energia, altri sono anche parzialmente produttori, alcuni acquistano preventivamente all’ingrosso sia da fonti tradizionali ma anche fortunatamente da fonti rinnovabili e quindi green.

 L’apparente marasma che ne consegue puo’ sembrare destabilizzante e far chiudere a guscio alcuni consumatori.

 Il compito di Green Alternative è quello di trovare l’offerta più vantaggiosa in base alle esigenze che possono variare da tipo, uso e quantità di energia consumata per la propria attività e/o per la propria casa.